CERTIFICAZIONI DI 1º LIVELLO o DI BASE
Snorkel Diver
è il primo approccio all'attività subacquea con attrezzatura di base. Lo scopo del corso è di introdurre all'attività subacquea senza autorespiratore. Durata del corso 4-12 ore. Età minima 12 anni.
Open Water Diver Junior
età minima 10 anni (junior scuba diver).
Open Water Diver
corso che abilita all'immersione in coppia con autorespiratore entro i 18 metri. Si compone di 5 lezioni di teoria, 5 di pratica in piscina più 5 in acque libere.
CPR First Aid
il CPR First Aid Diver SSI oltre ad essere il prerequisito indispensabile per il corso Stress and Rescue (salvamento) è un corso teso a sensibilizzare e promuovere l'apprendimento dei rudimenti del primo soccorso. Nel kit è presente la videocassetta del corso per rivedere le tecniche di rianimazione apprese e di riprovarle con l'ausilio di un manichino.
CERTIFICAZIONI AVANZATE e 1º ISTRUZIONALE
Speciality Diver
le specialità SSI prevedono un minimo di due lezioni teoriche, lezioni facoltative in piscina ed almeno due lezioni in acque libere. Lo scopo dei corsi di specialità è di acquisire esperienza sotto il diretto controllo di un istruttore e prepara l'allievo a nuove situazioni.
Advanced O.W.D.
è la certificazione che dà la dimostrazione di esperienze subacquee avanzate. La si ottiene dopo aver conseguito 4 specialità ed effettuato 24 immersioni in acque libere.
Stress & Rescue
il corso insegna le tecniche di salvamento subacqueo addestrando ad applicare il primo intervento nell'ambiente acquatico. La durata è di 18-24 ore. Due lezioni teoriche e quattro in acqua.
Divecon Specialist
prepara il subacqueo alla conoscenza approfondita della tecnica subacquea. Abilita al ruolo di Divemaster (guida sub), alla conduzione del corso Snorkeling e alla partecipazione del corso Associated Instructor. Prevede 6 lezioni in acque libere, seguire un corso Open Water completo, 12 lezioni teoriche, prove di insegnamento, prove di rescue e acquaticità.

Nitrox
abilita alle immersioni sfruttando le miscele con aria aricchita NITROX 32%-36%
- più divertimento e sicurezza
- meno consumi e fatica!
Master Diver
è il massimo riconoscimento per il subacqueo amatoriale. Per l'acquisizione occorrono 100 immersioni e 5 specialità che prevedono immersioni in acque libere.
RICONOSCIMENTI
Century Diver
la Century Diver Card viene concessa mostrando il libretto di immersione presso un qualsiasi concessionario di marchio SSI. Se sul libretto sono registrate regolarmente 100 immersioni, la Century Card verrà assegnata automaticamente anche se non si possiede nessun brevetto o specialità SSI Italia.
Gold 500 Diver Card
la Gold 500 Diver Card viene concessa mostrando il libretto di immersione presso un qualsiasi concessionario di marchio SSI. Se sul libretto sono registrate regolarmente 500 immersioni, la Gold 500 verrà assegnata automaticamente anche se non si possiede nessun brevetto o specialità SSI Italia.
Platinum 1000 Diver Card
la Platinum 1000 Diver Card viene concessa mostrando il libretto di immersione presso un qualsiasi concessionario di marchio SSI. Se sul libretto sono registrate regolarmente 1000 immersioni, la Platinum 1000 verrà assegnata automaticamente anche se non si possiede nessun brevetto o specialità SSI Italia.
Platinum PRO 5000
la Platinum PRO 5000 viene rilasciata da SSI a coloro che hanno registrato 5000 immersioni e contribuito alla diffusione della subacquea.